slider imageslider imageslider imageslider image

INFORMAZIONI

D urante la Prima Guerra Mondiale, circa dieci millioni di soldati persero la vita. Per i militari impegnati in montagna, la peculiarità della zona alpina comportava molti pericoli. Morirono, infatti, più uomini a causa di slavine, frane, gelo, temporali ed altre avversità atmosferiche che per le armi del nemico stresso.
Tra gli ani 1915 e 1917, sotto la Croda dell’Acqua in località oggi chiamata Sorgenti, era sistemato il centro di medicazione austriaco. Chi moriva nell’infermiera venne subito e senza distinguere tra le nazioni sepellito nelle immediate vicinanze del posto di soccorso centrale austriaco. Così nel 1915 nacque il cimitero militare Sorgenti.
Dopo l’annessione del Sudtirolo all’Italia, l’esercito italiano si accolse il compito di raggruppare i numerosi piccoli cimiteri disseminati sulle linee di guerra in pochi cimiteri centrali. La traslazione dei corpi è avvenuta negli anni tra il 1926 e il 1938. Nel cimitero militare Sorgenti confluirono i corpi dei caduti sepelliti nei cimiteri nei dintorni.
Mentre i “tedeschi” venivano traslati in alatri cimiteri, da tutta la Provincia arrivavano a Sorgenti le salme dei caduti delle altre nazionalità. 1.259 trovarono qui l’eterno riposo. La lista compilata all’epoca con ta salme di 268 russi, 147 serbi, 145 polacchi, 121 ungheresi, 114 soldati ignoti, 45 romeni, 7 sloveni e 1 belga.

Il  3.174m2  grande cimitero di guerra Sorgenti è oggi monumento nazionale, eretto su terreno del “Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra” Roma, e della Signora Emma Prenn-Fuchs.

Il cimitero militare di Sorgenti (Nasswand) from Maurizio Grillini on Vimeo.


Lista dei defunti


Per chi volesse sostenere finanziariamente il cimitero di guerra Sorgenti è stato aperto un conto corrente bancario presso la Cassa Raiffeisen Toblach/Dobbiaco:
Cimitero di guerra Monte Piana
Cassa Raiffeisen – IBAN IT 84 U 08080 58360 000300203149 – SWIFT – BIC: RZSBIT21138

COME TROVARE IL CIMITERO DI GUERRA SORGENTI:

Il cimitero di guerra Sorgenti si trova 6 chilometri a sud di Dobbiaco in direzione Misurina/Cortina.

Visualizza Cimitero di guerra Sorgenti in una mappa di dimensioni maggiori